SIBS: Direttivo Giovani
COSTITUZIONE DEL “DIRETTIVO GIOVANI” DELLA SIBS: MODALITA’ OPERATIVE
- In ottemperanza a quanto determinato dall’Assemblea generale dei Soci della SIBS in occasione del 96° Congresso Nazionale tenutosi a L’Aquila, sono indette le procedure per il reclutamento di Soci per la costituzione del Direttivo Giovani”.
- Il “Direttivo Giovani” sarà così costituito:
- Un Presidente
- Un Vicepresidente (su delega fiduciaria del Presidente)
- Un Segretario
- Quattro Consiglieri
- Il Direttivo Giovani sarà sperimentale (alias, non è ancora previsto dallo Statuto dell’Associazione ma quest’ultimo potrebbe essere modificato al termine del periodo di sperimentazione) e avrà una durata di due anni (da aprile 2025 a marzo 2027).
- E’ possibile avanzare la candidatura per le cariche di Presidente, Segretario e Consigliere entro il 31 dicembre 2024 inviando una email a sibs1925@yahoo.com e allegando il proprio documento d’identità, un breve CV in italiano o in inglese e una breve lettera motivazionale. Con l’invio della email si acconsente alla pubblicazione online del proprio CV e della lettera motivazionale.
- Possono candidarsi (elettorato passivo) Soci in regola con l’iscrizione alla SIBS almeno dal 2023 e che abbiano meno di 35 anni alla data del 31 marzo 2027. Tali requisiti saranno verificati al momento della candidatura e il non rispetto sarà motivo di esclusione.
- Le votazioni si svolgeranno in presenza durante il Congresso di Palermo ad aprile 2025 attraverso una modalità che sarà resa nota attraverso il sito del Congresso. Tuttavia, se il numero di candidature dovesse essere pari o inferiore rispetto alle posizioni da ricoprire, si potrà procedere per acclamazione.
- L’elettorato attivo è costituito dai Soci che, alla data di conclusione del Congresso del 2025, avranno meno di 35 anni. Ciascun elettore potrà esprimere 1 preferenza per ciascuna delle cariche (1 voto per il Presidente, 1 voto per il Segretario e 1 voto per i Consiglieri). L’elenco dell’elettorato attivo, se si dovesse procedere con le elezioni, sarà pubblicato sul sito del Congresso.
- Gli eletti nel “Direttivo Giovani” si impegnano a coadiuvare il Direttivo statutario nella gestione ordinaria e straordinaria della Società e ad adoperarsi affinché la SIBS si sviluppi in tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento a quelle sedi territoriali nelle quali è attualmente assente o poco rappresentata.
- Gli eletti nel “Direttivo Giovani” saranno inseriti nella pagina del “Direttivo” del sito web della SIBS con le seguenti diciture, di cui potranno fregiarsi:
- Presidente Junior della SIBS
- Segretario Junior della SIBS
- Consigliere Junior della SIBS
Al contempo, i Vicepresidenti, nominati su delega fiduciaria dal Presidente, saranno inseriti e potranno fregiarsi del seguente titolo:
- Vicepresidente Junior della SIBS
- Ulteriori informazioni ad integrazione o parziale modifica di quanto contenuto in questo testo potranno essere aggiunte in seguito. Si prega pertanto di consultare spesso questa pagina.
Palermo, 26 ottobre 2024
Il Presidente
Prof. Francesco Cappello